Stacks Image 40

"Secondo ciò che la Scrittura chiaramente dimostra, noi diciamo che il Signore ha una volta tanto deciso, nel suo consiglio eterno e immutabile, quali uomini voleva ammettere alla salvezza e quali lasciare in rovina. Quelli che egli chiama alla salvezza noi diciamo che li riceve per la sua misericordia gratuita, senza alcun riguardo per la propria dignità. Al contrario, l'ingresso nella vita è preclusa a tutti quelli che egli vuole abbandonare alla condanna; e ciò accade per un giudizio suo occulto e incomprensibile, per quanto giusto ed equo".
Giovanni Calvino

Pure affondando le proprie radici nella storia di studi professionali italiani e svizzeri con almeno 60 anni di successo, Responsa è un progetto assolutamente innovativo, per certi versi visionario, distinguendosi, nel campo del private wealth, da qualsiasi altro concorrente non solo per l'ampiezza dei servizi offerti quanto a tipologia e radicamento territoriale ma soprattutto per il concerto di sensibilità e culture professionali.
La società ha una genesi precisa e una vocazione ancor più nitida: il fondatore insieme alla squadra di avvocati e consulenti del suo studio legale ad un certo punto delle loro avventure professionali, ha compreso che il cliente
ultra-high net worth non ha bisogno di un mero consulente per la gestione del patrimonio ma, piuttosto, di un architetto che l'organizzi, che lo metta in sicurezza, che lo renda efficiente.
Tutto questo dovendo ogni soluzione essere impostata secondo tre crismi essenziali:

  • Completezza dell'offerta: il cliente privilegiato non ha tempo da perdere ed ha bisogno di un tetto di servizi completi capaci di rispondere a qualsivoglia esigenza non solamente afferente alla gestione del patrimonio ma alla migliore spendita del patrimonio;

  • Complessità della valutazione: ogni aspetto della vita del cliente deve essere preso in considerazione onde il servizio di private wealth consideri tutte le precipue caratteristiche individuali;

  • Concertazione delle professionalità: una buona soluzione di private wealth non può obliterare alcuno degli aspetti (giuridici, fiscali, familiari, ...) legati alla vita del cliente ultra-high net worth.

A voler definire Responsa, a nostro avviso, è preliminarmente cruciale l'importanza del fatto che, giuridicamente, siamo una società elvetica; lungi da quanto potrebbe apparire prima facie, la nostra nazionalità svizzera non costituisce un orpello formale, integrando piuttosto una questione di sostanza; la natura svizzera della nostra società, infatti, ci pare la prima garanzia di efficienza, riservatezza, discrezione, serietà e precisione della soluzione offerta al Cliente.
Tutto questo per dire che ambiamo ad essere, e concretamente i nostri Clienti ci riconoscono essere, una "sartoria giuridica" al servizio dei privati e delle imprese che ambiscano a trovare un consulente patrimoniale completamente alienato dalle logiche tradizionali a vantaggio di un'offerta che si occupi di qualsiasi esigenza che il cliente ricco possa avvertire.
La nazionalità elvetica della nostra società, lungi dall'essere una mera precisazione geografica, ci pare stressare un'appartenenza culturale, umana, filosofica, giuridica, assolutamente centrale;
L'essere svizzeri, certo, non è la patente attestante una garanzia di perfezione ma inconfutabilmente ipoteca il primo sintomo di un'efficienza riscontrata estrinsecamente dalla sostanza di una società di consulenza legale emanazione di uno studio legale e divenuta, di fatto, la
boutique delle soluzioni tailor-made, cucite per i Clienti, con i Clienti, sulla pelle delle loro esigenze con i crismi caratteristici della Weltanschauung tipicamente elvetica.
Secondo il carisma impresso dal socio fondatore,
Responsa s.a. ha fatto della soluzione collegiale concertata il proprio punto di forza; per questo collabora efficacemente con vari studi onde poter fornire la propria assistenza sempre aggiornata e qualificata che contemperi le esigenze fiscali e giuridiche.
In Svizzera,
Responsa s.a. svolge tutti i compiti di una tradizionale società di consulenza mettendo il Cliente in grado di valutare dove e come sia possibile curare con la maggiore soddisfazione la conservazione del proprio patrimonio.
Ci pare importantissimo stressare il fatto che, al fine di poter fornire al Cliente la più efficace soluzione possibile, pure operando in prevalenza in Svizzera, potendo sfruttare le consulenze dello studio legale dei fondatori, ci è indifferente procurare al Cliente una soluzione elvetica, lussemburghese o monegasca.
Ovviamente, non è casuale la scelta delle soluzioni geografiche; affidandosi a Responsa s.a. il Cliente ha sempre la certezza di affidarsi a ordinamenti di consolidata tradizione, informati dal rigore e dalla sicurezza.
Del resto, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, pure avendo interessi anche altrove, restiamo svizzeri!

Stacks Image 139

Responsa_logo1
SVIZZERI IN SVIZZERA PER VOCAZIONE

download2 Scarica PDF